Ego Estetica

AIUTO! Follicoliti e Peli Incarniti cosa fare?

AIUTO! Follicoliti e Peli Incarniti cosa fare?

AIUTO! Follicoliti e Peli Incarniti cosa fare?

Pelle liscia senza peli superflui, questo il desiderio di molte persone che hanno cura del proprio corpo, dove non è contemplato nessun tipo d’inestetismo tanto meno la follicolite e peli incarniti. Questi sono un pesante inestetismo che spesso è fonte di disagio in molte circostanze, negandoci la possibilità anche dopo esserci depilate di sfoggiare una pelle liscia e vellutata.

 

I peli incarniti invece di fuoriuscire dal follicolo come dovrebbero, trovando la via d’uscita occlusa dall’eccesso di cellule morte rimangono incastrati sottopelle: questo oltre ad essere esteticamente fastidioso, provoca anche piccole infiammazioni e rossore sulla pelle.

 

I peli incarniti si possono trovare soprattutto in zone cutanee che più di altre subiscono trattamenti invasivi quali la rasatura o l’epilazione non adeguata al tipo di pelle. Non creano grandi problemi, se non un fastidioso disagio ed un aspetto antiestetico, tuttavia a volte si associano a follicolite con rispettiva infezione dei “follicoli piliferi”, che se non vengono opportunamente trattati possono anche degenerare ed incistarsi: allora lì serve il chirurgo!

 

Follicolite le cause

Ne soffrono maggiormente persone con pelle sensibile o che hanno barriere cutanee non perfettamente integre. Dobbiamo sapere che in caso di rasature “violente”, o epilazioni troppo aggressive, la pelle si difende ispessendosi ed alterando l’acidità del sebo, il quale diventa un goloso alimento per i nostri batteri che proliferano all’interno del follicolo pilifero, subito dopo la depilazione o l’epilazione, dopodichè la pelle reagisce ispessendosi, chiudendo quindi il follicolo: questi batteri essendo anaerobici proliferano causando l’infiammazione del follicolo: la FOLLICOLITE.

 

Le cause scatenanti dei peli incarniti o delle follicoliti sono 2 quindi:

 

  • I peli
  • Una pelle non troppo protetta, sottoposta a trattamenti aggressivi. 

 

Controllo e prodotti per la detersione

Sicuramente un check-up per essere consigliato sull’uso di prodotti specifici per ogni tipo di pelle sono risolutivi per un problema spesso auto-inflitto, a questo aggiungiamo un programma di trattamento e l’inestetismo sarà solo un ricordo.

 

Ovviamente i sistemi di epilazione devono essere quelli giusti, ad esempio l’uso delle pinzette o di epilatori elettrici, può essere una delle cause dei peli incarniti, poiché spesso capita che il pelo si rimuova in modo scorretto. Inoltre occorre usare prodotti altrettanto adeguati al tipo di pelle, in modo tale non creare irritazioni.

 

La soluzione è sicuramente nel trattamento di igiene estetica quotidiana. Un detergente delicato e specifico per ogni tipo di pelle con tensioattivi naturali, che non vada ad alterare troppo le naturali barriere di difesa della nostra pelle.

 

Una crema restituiva dopo la doccia per ripristinare ph e idratazione ottimale.

Un esfoliante delicato per avere sempre uno strato corneo omogeneo ed una pelle rinnovata.

 

…oppure un trattamento di epilazione progressivamente definitiva: togliendo la causa non subiremo più il disagio di peli incarniti o follicoliti ed otterremo una pelle di pesca!

 

Che aspetti, quindi? La primavera è alle porte:

Prenota subito il tuo check-up gratuito per essere richiamata dalla tua personal skin trainer e scoprire subito quali sono i segreti per una pelle liscia e vellutata!

 

Se vuoi saperne di più e scoprire quali sono i metodi migliori per dimenticarti dei peli superflui… leggi tutti gli articoli in merito:

Peli incarniti? Ecco come prevenirli

Combattere peli incarniti e follicoliti

Peli superflui – dacci un taglio!

Ceretta Uomo: cosa sapere e come fare

 

0 Comment

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.