Ego Estetica

Smagliature, combattile così!

Smagliature, combattile così!

Smagliature, combattile così!

Cosa sono le smagliature? Che differenza c’è fra smagliature rosse e bianche? Quali sono le cause per cui si formano e quali i rimedi più efficaci per curarle, dalle creme naturali al laser? Scopri come eliminare una volta per tutte questo fastidioso inestetismo da seno, pancia e glutei

Le smagliature, sono uno degli inestetismi più visibili e che danno più pensiero a noi donne. Solchi più o meno evidenti che striano il nostro corpo procurandoci disagio e voglia di nascondersi ad occhi indiscreti.

 

Ma cosa sono le smagliature?

La smagliatura della pelle è esattamente come la smagliatura nelle calze: Modificazioni troppo repentine di peso e poca elasticità della pelle provocano una rottura delle fibre di collagene nel derma, lo strato più profondo della pelle, generando una sorta di cicatrice.

 

E così, proprio come per le calze, sull’epidermide (lo strato invece più visibile della pelle) si formano questi solchi più o meno lunghi.

si pensa che siano legate solo al repentino ingrassare perché la pelle si “tende”, ma in realtà la causa originaria sono principalmente delle situazioni anormali che vanno a bloccare la produzione di elastina e collagene nel derma. Proprio per questo compaiono anche nel periodo dello sviluppo, sia nei maschi che nelle femmine, in gravidanza e anche nei momenti di dimagrimento!

 

Bisogna anche dire che le smagliature hanno una forte componente genetica quindi, se tua mamma, nonna o in generale nella tua famiglia sono presenti casi di smagliature, avrai una maggiore possibilità di incorrere nello stesso inestetismo, per questo la prevenzione diventa un’arma fondamentale!


Perché sono rosse e bianche?

Le smagliature, assumono caratteristiche e colorazioni differenti in base allo stadio in cui si trovano, le più giovani tendono ad avere un colore rossastro: sono definite STRIA RUBRA e hanno questa tonalità perché sono ancora irrorate dalla circolazione sanguigna e questo le rende ancora trattabili con degli ottimi risultati.

Con l’andare del consolidarsi della cicatrice si schiariscono acquistando un colore sempre più pallido, fino ad arrivare al tipico bianco, definite STRIA BIANCA acquistano questo colore perché non sono più irrorate dal sangue ed è quindi molto più complesso lavorarle ma possono essere rese meno evidenti con trattamenti specifici.

 

Smagliature in gravidanza…
Abbiamo detto che le smagliature tendono a comparire dopo un brusco cambio di peso che non permette alla pelle di dilatarsi in maniera progressiva e non traumatica.

Proprio per questo le smagliature sono una conseguenza molto frequente della gravidanza.

Lo stress psico-fisico provocato dalla considerevole variazione di peso porta a una grande produzione di cortisolo attorno al sesto mese, che può causare smagliature sulla pancia, che sarà poi colpita dalla rapida diminuzione di peso dopo il parto, con conseguente rottura delle fibre connettive.

Lo stesso discorso vale ovviamente per il seno, che sarà ingrossato dall’allattamento.


Smagliature: cosa possiamo fare?

Come per tutti gli inestetismi la prima regola è fondamentale: PREVENIRE!

una pelle elastica, sana e ben curata sarà sicuramente più in grado di “modificarsi” con le variazioni del corpo, non sarà rigida e le fibre di collagene ed elastina saranno meno a rischio di fratture!
come avere una pelle elastica? Utilizzando dei prodotti studiati e formulati proprio per mantenere l’elasticità delle fibre.

 

il problema comincia già ad affacciarsi? meglio sbrigarsi!


Il prurito è un segnale importantissimo: Nel momento in cui si comincia a sentire il pizzicore sulla pelle o si vedono i primi segnali vuol dire che la smagliatura è già in corso ma è possibile agire per limitare il più possibile l’aggravarsi della situazione.

Di nuovo creme e oli specifici sono il nostro alleato migliore, oltre a massaggi giornalieri che aiutano la pelle a rimanere idratata ed elastica.

(scopri la crema congiliata dalle nostre personal skin trainer per i tuoi massaggi “anti-smagliature” = https://www.egoestetica.it/prodotto/xtra-tone-crema-corpo-elasticizzante/)

Utilissima è poi l’attività fisica, che aiuta a mantenere la pelle soda ed elastica. Scegliete abiti non troppo stretti per non rallentare la circolazione e ricordate sempre di fare un’esfoliazione delicata una/due volte alla settimana per avere sempre una pelle rigenerata e permettere alle creme di penetrare facilmente, più a fondo e avere quindi maggiore efficacia.

 

seguendo questi accorgimenti avrai una pelle LISCIA, SENZA SEGNI E SEMPRE MORBIDA AL TATTO!

0 Comment

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.