Ego Estetica

Frutta e Verdura d’inverno

Frutta e Verdura d’inverno

Frutta e Verdura d’inverno

l’inverno è nel pieno della sua intensità e per sopportare le basse temperature e avere sempre tutte le energie necessarie ecco cosa non deve mancare nella nostra lista della spesa:


Topinambur
Tubero commestibile, simile alla patata dalla polpa carnosa e dal sapore delicato e dolce.
Dalla forma molto buffa è possibile mangiare il topinambur anche crudo in insalata o cotto al vapore, mantenendo così le proprietà nutrizionali anche sotto forma di purè. Pochissime calorie e tante fibre sono le principali qualità di questo particolare tubero.


Cavolini di Bruxelles
Buona fonte di vitamine A e C, ferro, potassio e fibre, questi sono consigliati in particolare alle donne, in quanto aiutano a prevenire tumori al seno e soprattutto in gravidanza, avendo un elevato contenuto di acido folico, necessario al bambino per crescere sano. Ottimi in questo periodo dell’anno grazie alle proprietà antiossidanti, aiutano il corpo ad espellere le tossine.

Bietola
vitamine, fibre, acido folico, sali minerali e beta-carotene (essenziale per la pelle, per i tessuti e per la vista) sono solo alcuni dei componenti di questa verdura.

la Bietola, con il suo sapore delicato è una delle verdure invernali tra le più apprezzate in cucina, consigliata soprattutto a chi soffre di anemia, per l’alto contenuto di acido folico che favorisce l’assorbimento del ferro.

E ancora nel vostro cesto delle verdure per questo mese potete mettere:

barbabietola rossa
broccolo
cicoria
carote
sedano
fagioli
zucca
radicchio
finocchio
cavolfiore
carciofo
porro
cavolo verza
rapa

FRUTTA

Pompelmo
Ricchissimo di fibre e di vitamine A, B,e C , di flavonoidi, noti antiossidanti, questo frutto è particolarmente indicato nelle diete dimagranti in quanto accelera la trasformazione dei grassi in energia ed è un ottimo disinfettante dell’apparato digerente.

 

Limone
Dall’elevato contenuto di acido citrico, la parte del frutto che più viene utilizzata è il suo succo, dal sapore aspro ma dalle innumerevoli proprietà benefiche: disinfettante, antiemorragico, antisettico, battericida e ovviamente ottima fonte di vitamina C.

 

Per tutto il mese di Febbraio possiamo ancora trovare:

arancia
mandarino
pere
kiwi
melograno
cachi
mele
frutta secca
mandarancio

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