Ego Estetica

E se i risultati del tuo Trattamento dipendessero dal momento in cui li fai?

E se i risultati del tuo Trattamento dipendessero dal momento in cui li fai?

Scoprire come migliorare sempre i trattamenti per darvi i risultati che desiderate è un’azione che non finisce mai, e un nuovo tassello è stato posizionato nel mondo Ego Estetica:

 

La Crono Estetica!

Ti è mai capitato di fare il tuo normale trattamento e renderti conto che i risultati sono diversi rispetto ad altre volte?

Se ti dicessi che la risposta della pelle di viso e corpo cambia a seconda dell’ora in cui fai il trattamento?

 

Ebbene sì, il momento della giornata o del mese addirittura in cui si programma il proprio percorso di trattamenti influenza la risposta del tessuto e può dare dei risultati incredibili!

Da cosa dipende tutto questo? dagli OROLOGI BIOLOGICI DEL NOSTRO CORPO!

perché c’è un tempo per ogni cosa e il corpo è creato per seguire questi ritmi che regolano produzioni ormonali, scambi metabolici e tutti i nostri meccanismi interni!

E non rispettare questi orologi porta il corpo ad uno squilibrio e quindi ad ammalarsi!

 

un esempio: in questo periodo i capelli cadono, sono fini e fragili perché vengono dall’estate in cui caldo, sole e mare li hanno stressati e quindi cadono per ricrescere forti e sani durante l’inverno. Questo è un naturale ritmo biologico che, se non rispettato, può stressare ulteriormente i capelli.

 

ma che cos’è il ritmo?

una domanda forse banale, ma è fondamentale capirlo attentamente per avere i risultati giusti sui propri inestetismi:

 

il ritmo è un tempo che intercorre tra il valore minimo, il massimo e di nuovo il minimo e può essere 1 giorno (detto circadiano),

1 settimana (detto circasettidiano) in cui è fondamentale porre attenzione alle cellule morte che finito il loro bioritmo devono essere esfoliate,

1 mese (detto circatrigintano) in cui la pelle ha una rigenerazione totale delle sue cellule

1 anno (detto circannuale)

 

Ma c’è di più!

 

 

le reazioni biologiche sono legate profondamente agli eventi cosmici che seguono il movimento della terra (24 ore), della luna (mese) e del sole (anno), questo spiega perché abbiamo delle reazioni maggiormente espresse in particolari momenti della giornata con picchi durante alcune ore e molto bassi in altre e abbiamo delle fasi anche durante il mese.

 

anche la pelle è sottoposta a questo criterio e quindi ci saranno delle azioni metaboliche con dei picchi durante dei momenti della giornata/mese e più basse (es: la ghiandola sebacea ha il suo picco massimo alle 11 della mattina e il picco minore alle 18:00, quindi fare una pulizia del viso per una pelle seborroica è meglio farlo dopo le 11 di mattina)

 

sembra complicato lo sappiamo, per questo vogliamo farvi qualche esempio:

  • Vuoi dimagrire? i trattamenti dimagranti sono meglio la mattina perché il cortisolo ha un’azione lipolitica che si attiva alle 8 di mattina e facilita il dimagrimento (questo vale anche per lo sport: vuoi dimagrire, preferisci gli allenamenti mattutini)

  • Vuoi tonificare? meglio la sera perché la produzione di cortisolo che ha il suo picco alle 8 di mattina e il minimo alle 2 di notte, aiuta la produzione di proteine buone per la tonificazione dei tessuti (catabolismo proteico) (come prima vale anche per lo sport!)

  • Combatti la Ritenzione Idrica o la cellulite? La sera è il momento più indicato perchè l’ormone aldosterone (che favorisce la ritenzione idrica) ha il picco massimo verso le 7 di mattina e il più basso alle 23!

 

E se sbaglio orario? tanto vale non fare proprio nulla?

Una domanda legittima che viene a tutti, ma assolutamente non è così! perché lavorare su un inestetismo vuol dire tantissimo cose e capire quando lavorare ci aiuta a fare azioni mirate sul risultato da ottenere!

Perché lavorare sullo stesso inestetismo in orari diversi ha 2 risultati: o si lavora sul miglioramento e quindi sulla causa principe del problema, o si lavora per controllare i suoi effetti!

Seguite i nostri articoli per saperne sempre di più sul mondo della crono estetica e nel frattempo PRENOTA IL TUO CHECK UP per capire meglio come trattare nello specifico il TUO INESTETISMO!

 

Non puoi  più PERDERE TEMPO! 0655266981 – 3482935240

0 Comment

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.