fbpx

Pelle: e tu di che colore sei?

Sta arrivando la bella stagione e finalmente possiamo riprendere il sole… ma sappiamo come prenderlo? Esistono forti differenze tra le diverse persone e i relativi tipi di pelle che sono determinati perlopiù da caratteristiche genetiche, ambientali e etniche. Attualmente si usa suddividere i diversi tipi di pelle in sei “fototipi”:
 
FOTOTIPO 1: Pelle molto chiara e facilmente soggetta a scottature solari.
Le persone di fototipo 1 si arrossano quando si espongono al Sole e si scottano molto facilmente. Si riconoscono per i capelli biondi o rossi, la carnagione molto chiara, gli occhi chiari e la presenza di lentiggini ed efelidi. Sono caratteristiche delle regioni nordiche. Non si abbronzano nemmeno dopo diverse esposizioni al Sole (scarsa produzione di melanina)
Queste persone dovrebbero evitare l’esposizione a tutti i raggi UV.
 
FOTOTIPO 2: Pelle chiara e soggetta a scottature solari.
Le persone di fototipo 2 si arrossano spesso dopo l’esposizione al Sole ed è frequente che si scottino o abbiano eritemi. Hanno capelli biondi o castano chiaro, spesso lentiggini. Si abbronzano lievemente dopo alcune esposizioni.
 
FOTOTIPO 3: Colorito medio e meno soggetti a scottature.
E’ il fototipo più comune in Italia. Non è facile che si arrossi, così come che si scotti. Normalmente ha capelli biondo scuro o castani, occhi chiari o scuri. Si abbronzano visibilmente dopo qualche esposizione.
 
FOTOTIPO 4: Pelle nera,
Le persone di fototipo 4 non si scottano. Hanno i capelli neri, la pelle nera e gli occhi scuri o neri. Sono sempre abbronzati e abbondantemente protetti dalla radiazione solare. Il fototipo 4 caratterizza le persone “di colore”.
 
Vuoi sapere il tuo fototipo? Scoprilo con il nostro test online QUI >>>>>

Post Correlati

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.