Ego Estetica

Sei più pera o mela?

Sei più pera o mela?

Sei più pera o mela?

Ad ognuno il suo Frutto! Il mondo è bello perché è vario, e come una grande macedonia all’interno puoi trovare tantissimi frutti di sapori colori…e forme diverse!

Nell’osservare i corpi in base salta all’occhio che non tutti accumuliamo grasso in maniera identica ma anzi, la distribuzione del grasso può avvenire all’altezza delle cosce o dell’addome, conferendo delle forme che rimandano all’’idea della mela o pera.

La conformazione a Pera (o ginoide) è una tipologia soprattutto femminile e ha come tratti predominanti ha spalle strette e fianchi più generosi con predisposizione ad accumulare grasso sulle cosce e nella zona gluteo-femorale.

Tendente alla cellulite e all’atonia nella zona dei glutei e dell’interno coscia è tutta via una forma considerata molto femminile e, nell’antichità, avere i fianchi abbondanti era simbolo di femminilità e fertilità! Una bella e perfetta donna da sposare!

Portata all’eccesso l’obesità ginoide può portare a numerose complicanze soprattutto circolatorie e meccaniche quali: varici, capillari, linfedema, cellulite, artrosi.

Viene inoltre chiamata anche obesità periferica o sottocutanea perché caratterizzata da un maggior accumulo di adipe a livello sottocutaneo.

Trattare e migliorare l’accumulo di grasso di questa conformazione fisica ha come primo step sempre il check-up per capire la natura della cellulite e orientare il percorso più adatto. Partendo dal presupposto che uno stile di vita sano e una corretta alimentazione sono la base di un corpo sano e con meno inestetismi possibili, in generale bisogna sottoporsi a trattamenti che stimolino la circolazione e migliorino l’aspetto a buccia d’arancia della cellulite dando tonicità e compattezza alla zona dei glutei e delle cosce.

Non sai come vestirti? Semplice: sposta l’attenzione sulla parte alta del corpo (solitamente più minuto) e le spalle con maglie colorate, stampate o con applicazioni che le mettano in risalto (spalline, rouge, volant e collane), per la parte inferiore invece preferisci pantaloni dalla gamba regolare che quindi non stringano verso la caviglia (evitando l’effetto imbuto dato dalle cosce più importanti) e preferibilmente scuri!

La conformazione a Mela (o androide) è una forma principalmente maschile ma la donna tende a questa forma dopo la menopausa proprio per via dei cali ormonali dovuti a questa nuova fase della sua vita.

Questa forma è associata a un accumulo di grasso localizzato a livello toracico e addominale che tende a dare questa forma più “tonda” alla figura. Le gambe sono principalmente più magre e tendenzialmente meno soggette ad atonia se non per l’interno coscia che inevitabilmente non risparmia nessuna conformazione fisica.

Detta anche obesità centrale o viscerale infatti è associata ad un elevato deposito di adipe intraviscerale, quindi situato a livello profondo, tra gli organi interni. Tale tipo di obesità predispone l’individuo a patologie legate a disturbi cardio-metabolici come: diabete, dislipidemie, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari, insulino-resistenza ecc.

A livello estetico si presenta con un addome prominente e spesso atono, con un accumulo adiposo anche nella parte del dorso e nella zona sotto le braccia.

Per migliorare la tendenza ad accumulare grasso di questa specifica conformazione fisica i trattamenti devono mirare ad aiutare il metabolismo a smaltire i grassi in eccesso senza dimenticare di lavorare sul ridare tono al tessuto.

E per vestirsi? L’idea è sempre quella di spostare l’attenzione sui punti forti e riequilibrare il fisico, quindi meglio evitare i vestiti stretti in vita ma preferire abiti dal taglio dritti che mettano in evidenza il seno e rimangano morbidi sull’addome. No a stampe o cinture particolarmente vistose all’altezza dell’addome ma libertà alle gambe, chi ha la forma a mela tende ad avere delle belle gambe magre quindi, mettiamole in mostra!

E tu? Che frutto sei?

0 Comment

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.