Ego Estetica

Finite le feste… e ora cosa mangio?

Finite le feste… e ora cosa mangio?

Finite le feste… e ora cosa mangio?

I consigli della Nutrizionista Dott.ssa Raffaella Morello

 

Le feste si sono appena concluse lasciando inevitabilmente qualche disagio: dalla sensazione di gonfiore, al mal di testa, alle difficoltà digestive, situazioni legate agli eccessi alimentari delle ultime settimane.

 

Gli alimenti utili per rimediare sono le verdure amare amiche del fegato e dei reni, prima fra tutte la cicoria ottima ripassata o all’agro. Poi ancora radicchio e indivia belga trifolate o in insalata; ravanelli e finocchi in pinzimonio; indivia riccia.

Ricordiamo anche il carciofo, utilissimo per stimolare l’attività di disintossicazione epatica. Una soluzione ottimale è il riso con i carciofi trifolati.

Tra la frutta preferiamo: clementine, pompelmo, ananas. Un’attenzione particolare merita il limone da consumare sotto forma di spremuta aggiungendo acqua e zucchero oppure mangiando una fetta con tutta la buccia, rigorosamente non trattata, ricoperta di zucchero o ancora il succo per condire le verdure.

 

Tra le spezie ricordiamo lo zenzero che agisce sulle funzioni digestive per preparare delle tisane o in scaglie da aggiungere alle verdure o alla carne; la curcuma che stimola la funzione epatica e agisce sulla flora intestinale da utilizzare per insaporire dai primi piatti ai contorni.

 

Dott.ssa Raffaella Morello

0 Comment

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.