Prime temperature calde e giornate soleggiate? Attenta alle macchie cutanee!

Quante volte hai provato a coprire le macchie cutanee con un buon fondotinta? 

Pelle spenta e macchiata, imperfezioni che non passano inosservate… sembra che mentre parli con le persone il loro sguardo si focalizzi proprio dove hai la macchia!!

Voglio tranquillizzarti e dirti che non sei sola, infatti secondo la dottoressa Alessandra Pessotto il problema delle macchie cutanee accomuna molte donne.

Le macchie cutanee sono semplicemente delle piccole aree della pelle in cui si presenta una maggiore pigmentazione, vale a dire un’anomala concentrazione di melanociti, cellule che conferiscono il colore alla pelle.

Ma capisco lo stesso se queste macchie per te sono un inestetismo da eliminare…

Moltissime donne infatti ricorrono alla rimozione delle macchie tramite laser, trattamenti o creme. 

Questa scelta è sempre più frequente in donne che come te vogliono sbarazzarsi del problema con un’urgenza sempre più avvertita!

Questo perchè le macchie possono peggiorare e diventare molto più antiestetiche, rendendo più “vecchio” l’aspetto del tuo volto…

Possono essere causate da diversi fattori:

  • Fattori genetici
  • Fattori ormonali
  • Farmaci
  • Sostanze irritanti
  • Età

Il Programma Ego Skin Time, attraverso trattamenti che lavorano sulla memoria del melanocita in maniera fisiologica, danno l’input alla cellula di ricercare il suo equilibrio.

Non voglio dirti bugie: il trattamento di cura delle macchie cutanee non è semplice e richiede costanza e tempo. 

L’azione da fare per combattere le macchie cutanee sono 3:

 

  • Esfoliamo per schiarire la macchia

 

  • Lavoriamo sulla memoria cellulare del melanocita, cosicchè nel tempo ripristini la normale produzione della melanina

 

  • Continuiamo a proteggere la macchia dalla luce solare e dalle luci artificiali

 

Questo perchè andiamo a lavorare direttamente sulla riattivazione del metabolismo cellulare, per permettere alla pelle di lavorare nuovamente in modo corretto, cosicchè si protegga dai raggi UV e produca melanina.

Il nostro Metodo infatti prevede un percorso di autocura a casa attraverso prodotti specifici e professionali, solo così si possono ottenere risultati concreti e duraturi.

Perchè ti parlo di proteggere la macchia dalla luce solare e dalle luci artificiali?

La pelle che è soggetta alle macchie, non è solo soggetta a luce solare, ma è stimolata da qualsiasi tipo di fotostimolazione, anche quella delle luci artificiali, come computer, telefono e televisione.

L’invecchiamento cutaneo può causare una produzione eccessiva di melanina che tende a raggrupparsi in piccole aree circolari!

Il processo si chiama MELANOGENESI ed è il processo di formazione della melanina che avviene all’interno del melanocita. Questo processo solitamente viene attivato dalla luce solare e in particolare dai raggi ultravioletti.

La pigmentazione melaninica ha una vitale funzione difensiva perchè protegge la nostra pelle dai danni delle radiazioni UV.

Per questo è essenziale proteggersi dai raggi solari ed adottare dei metodi di prevenzione solare durante questa stagione!

Proprio perchè tengo alla salute della tua pelle ti invito nel nostro Centro per effettuare il Trattamento All Sun, un vero e proprio allenamento all’abbronzatura, fondamentale se vuoi ottenere un’abbronzatura intensa, evitando di ritrovarti successivamente con la pelle macchiata.