Macchie sul viso? Ecco come rimediare!

Scopri il metodo efficace per eliminare le macchie cutanee

Quante volte avrai provato con un buon fondotinta a camuffare quelle macchie che proprio non ti permettono di uscire la mattina con un viso luminoso e naturale?

“È solo una stupida macchia”, ti sarai detta.

Ma il risultato è sempre lo stesso, tu che non sei libera di mostrarti al naturale e devi ricorrere al trucco ancor prima di incontrare gli altri, che quando ti parlano, sembrano essere focalizzati solo sulla tua macchia..

Non hai più quella pelle luminosa, compatta e sana.

Ma non sei l’unica.

Un problema che accomuna molte donne è legato, infatti, proprio alle macchie cutanee.

Questi sono inestetismi molto comuni che appaiono sulla pelle, indipendentemente da sesso, età o etnia.

C’è da dire che, di fatto, una donna su tre, poco prima dei quarant’anni, ha notato la comparsa di discromie cutanee sul proprio viso.

Per discromie cutanee si intendono tutte le modifiche cromatiche, circoscritte o diffuse, che si discostano dal normale colorito della pelle.

Ogni macchia che compare sulla nostra pelle deve essere guardata e considerata in maniera seria. Alcune avranno bisogno di:

  • un consulto medico (malattie);
  • alcune del buon senso (abrasioni);
  • altre di specifici trattamenti (discromie).

 

MA COSA SONO LE MACCHIE?

Le macchie sul viso sono la conseguenza di alterazioni nel funzionamento dei melanociti.

I melanociti, cellule responsabili della sintesi della melanina, iniziano a produrre sia in eccesso che in difetto una quantità sbagliata di pigmento. Per questo motivo, la distribuzione della melanina non è più uniforme e la pelle si chiazza.

Il risultato è decisamente antiestetico!!

COME SI FORMA UNA MACCHIA?

Il processo si chiama MELANOGENESI ed è il processo di formazione della melanina che avviene all’interno del melanocita.

E’ un processo che solitamente viene attivato dalla luce solare e in particolare dai raggi ultravioletti. La pigmentazione melaninica ha una vitale funzione difensiva, perché protegge la nostra pelle dai danni delle radiazioni UV. In base alla sensibilità della pelle verso le radiazioni solari, si distinguono infatti sei diversi fototipi.

 

Importante

L’età non è l’unica causa che determina la comparsa delle macchie.

 

CAUSE & TIPOLOGIE   

I fattori eziologici che causano la comparsa di queste chiazze sono molteplici: genetica, invecchiamento cutaneo, radiazioni solari, ormoni, patologie, sostanze irritanti e farmaci.

Ovviamente, in base alle cause, le macchie non sono tutte uguali.

Ecco le diverse tipologie di macchie che possono comparire sul tuo viso:

  • Fattori genetici ed ereditari: lentiggini ed efelidi
  • Fattori ormonali: melasma e cloasma, quest’ultimo anche conosciuto come “maschera gravidica”
  • Farmaci: in seguito all’assunzione di alcuni tipi di farmaci, infatti, possono manifestarsi macchie sulla pelle del viso
  • Sostanze irritanti: in seguito al contatto con sostanze irritanti, possono comparire delle macchie sulla pelle del viso
  • Età: lentigo senili

 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

I trattamenti medici con laser o acidi aiutano a schiarire la macchia già comparsa, lavorando principalmente in modo invasivo sullo strato più profondo della pelle. Mentre i trattamenti estetici lavorano sulla memoria del melanocita in maniera fisiologica, dando l’input alla cellula a ricercare il suo equilibrio.

Trattare le macchie non è affatto semplice, è un lavoro che richiede costanza e ci vuole del tempo per permettere alla pelle di lavorare nuovamente in modo corretto per stimolare il ricambio cellulare, per produrre melanina e per proteggersi dai raggi UV.

Ecco cosa facciamo noi:

  • Esfoliamo per schiarire la macchia;
  • Lavoriamo sul metabolismo del melanocita affinchè nel tempo si ripristini la normale produzione della melanina;
  • Continuiamo a proteggere la macchia non solo dall’esposizione solare, ma anche dalle luci artificiali, compreso il computer.

Per ottenere risultati efficaci e duraturi, il trattamento non termina in cabina, ma prosegue con il consueto utilizzo dei prodotti domiciliari, i quali  permettono al melanocita di mantenere la giusta produzione di melanina nel tempo.

 

È proprio per questo motivo che abbiamo scelto questa sinergia di trattamenti e un percorso apposito per lavorare non solo le macchie, ma sulla pelle, per donarle compattezza ed un aspetto sano.

Vieni a scoprirli!