Pelle Seborroica come si presenta e cosa fare per prendersene cura


La pelle seborroica è un tipo di pelle che caratterizza uomini e donne, nei quali la secrezione delle ghiandole sebacee è maggiore rispetto alla norma.


La nostra pelle infatti, è ricoperta da un film idrolipidico costituito da una particolare miscela di acqua e grasso che ha l’importante funzione di difendere la cute dalle aggressione esterne oltre che garantirle compattezza e morbidezza.


In questa miscela, l’acqua è rappresentata essenzialmente dal sudore e, in parte minima, da quella quantità di acqua che evapora continuamente dalla superficie cutanea; mentre la componente oleosa, denominata sebo, è fornita in gran parte dalle ghiandole sebacee e, per la restante parte, dalle
cellule dello strato corneo dell’epidermide (la parte più superficiale della pelle).


Cosa sono le ghiandole sebacee


Le ghiandole sebacee sono irregolarmente distribuite su tutta la pelle, eccetto sul palmo delle mani e sulla pianta dei piedi. Sono molto numerose (400-900 per centimetro quadrato) e di volume maggiore sul volto, in particolare sulla “T facciale” (fronte, naso, mento), sul cuoio capelluto, sulla
scollatura e sul dorso tra le scapole.


Sono invece numericamente scarse (50 – 100 per centimetro quadrato) e di minor volume, sul resto del corpo ed in particolare sugli arti.


E’ quindi evidente che la produzione di sebo di una determinata regione cutanea, è legata al numero delle ghiandole presenti in tale sede; ghiandole la cui attività è regolata da alcuni fattori, il principale dei quali è quello ormonale ed in particolare degli ormoni androgeni che sono presenti non solo negli uomini ma anche nelle donne seppur in quantità minore.


Un’aumentata produzione di sebo pertanto, la cosiddetta seborrea, è la conseguenza dell’alterazione dei meccanismi legati a detti ormoni.


Il più delle volte il fattore determinante è una predisposizione ereditaria/ familiare.


Altri fattori secondari, che sembrerebbero favorire la iperproduzione di sebo, sono: un’alimentazione squilibrata, la temperatura esterna, lo stress, l’insonnia.


Come si presenta la pelle seborroica


Al tatto la caratteristica principale è un untuosità ed un ispessimento cutaneo che rappresenta il fattore maggiormente responsabile del colore grigiastro tipico di questo tipo di pelle.

E poiché il sebo arriva all’esterno attraverso l’ostio follicolare, la pelle “grassa”, si caratterizza anche per una dilatazione degli osti follicolari che aggiungono al quadro, un effetto di “pelle porosa”.


Quando poi sugli osti follicolari si forma un tappo di sebo e di cellule cornee, ecco che appaiono i comedoni o volgarmente detti “punti neri” fino ad arrivare, nei casi dove c’è una forte incidenza ormonale, all’acne.


Un lato positivo della pelle seborroica


La pelle seborroica proprio per le sue caratteristiche, ha il vantaggio di invecchiare più lentamente e le piccole rughe di espressione compaiono più tardi ed evolvono meno rapidamente di quanto normalmente accade alla pelle secca!


È invece più soggetta a cedimenti del tessuto e alle macchie cutanee, oltre che spesso associata alla disidratazione.


Insomma, una buona presenza di sebo, può considerarsi il primo antirughe naturale!


Ma attenzione, se questa pelle viene maltrattata anche con una cosmetica quotidiana assente o sbagliata in termini di idratazione, può impazzire e diventare facilmente irritabile e sensibile.


Spesso infatti si sente dire: "Tanto con questa pelle grassa è inutile mettere altre creme sul viso e sul corpo, rischio di peggiorare la situazione!"


Niente di più sbagliato!


Come trattare la pelle seborroica


Come fare per portare una pelle seborroica verso la normalizzazione e per allontanarla dall’acne?


Un ruolo fondamentale è svolto dalla detersione. La pulizia della pelle è un momento estremamente delicato nell’igiene quotidiana. Contrariamente a quello che si può pensare, una pelle grassa non va sgrassata in maniera aggressiva!


Più energica sarà la sgrassatura più rapida ed abbondante sarà la ricomparsa del sebo (il cosiddetto effetto Rebound). Per non parlare poi della possibilità di procurarsi la comparsa di dermatiti reattive!


Quindi è fondamentale utilizzare dei detergenti non aggressivi o sebosimili che detergono per affinità (il grasso asporta il grasso simile) e soprattutto delle creme specifiche che riequilibrano la produzione di sebo. Tutto abbinato a trattamenti specifici da effettuare in Istituto che vadano a pulire e riequilibrare il tessuto.


Il Programma BelGen


Nel nostro Istituto abbiamo creato BelGen, il Programma di trattamenti viso che esalta al massimo il tuo potenziale di Bellezza Genetica.


BelGen è stato creato per risolvere tutte gli inestetismi legati alla pelle del viso per farle ottenere finalmente un aspetto omogeneo, liscio e luminoso senza ricorrere a soluzioni di chirurgia plastica, ma utilizzando prodotti di autocura dermoaffini e trattamenti fisiologici.


È fondato sul Metodo Ego Skin RQB, il Metodo creato dopo anni di studi e ricerche, che ha come focus principale quello di riattivare il metabolismo cellulare della pelle e che ha fatto ottenere risultati concreti e duraturi già a migliaia di donne.


A seguito di un approfondito Check-Up effettuato con le ultime tecnologie, riceviamo gli elementi indispensabili a comporre un quadro esaustivo dello stato attuale della tua pelle (tipologia, età biologica della pelle, stato di idratazione, profondità delle rughe, PH cutaneo, profondità delle macchie cutanee, quantità di sebo…).


Solo nel momento in cui effettueremo un'analisi del tuo tipo di pelle e dello stato in cui attualmente si trova, daremo il via al percorso di trattamenti personalizzato sulle tue esigenze.


Con le Ego Skin Coach vivrai degli attimi di magia, tratteranno la pelle del tuo viso con diverse tipologie di massaggi, ognuno dei quali risponde a una specifica esigenza, come il massaggio preparatorio, linfodrenante, liftante o anti-aging.


Per non parlare della pluralità di trattamenti fisiologici!


Fai sognare la tua pelle con fanghi, sali e acidi, o programmi come Vitality Skin, per riportarla a una condizione di equilibrio e per ripristinare il suo naturale funzionamento.