Il tessuto adiposo nel nostro corpo svolge tre funzioni principali:
- Isolante termico che evita l’eccessiva dispersione di calore
- Protettiva di sostegno e di difesa in quanto ammortizza l’effetto dei traumi
- Di deposito perché le cellule adipose vengono bruciate quando l’introduzione del cibo è insufficiente rispetto al fabbisogno di ogni individuo e utilizzate come fonte di energia.
Per cui una volta accumulate vengono consumate con difficoltà, per essere eventualmente utilizzate all’occorrenza.
- Ha anche una funzione morfo-genetica in quanto contribuisce a dare forma ad alcune parti del corpo. Le forme corporee sono infatti legate al rapporto tra ormoni sessuali maschili
(androgeni) e femminili (estrogeni).
Tale fenomeno diventa evidente nel periodo post-menopausale, nel quale, a causa del
calo dei livelli estro-genici, si assiste ad una redistribuzione del grasso corporeo. L’eccesso di accumulo di adipe nella zona addominale viene definita obesità androide, (a mela). L’obesità androide si associa inoltre ad un’elevata deposizione di adipe in sede intra-viscerale (addominale o interna). Quello nella zona del basso addome, dell’esterno coscia e dei glutei viene definita come obesità ginoide (a pera). Nell’obesità ginoide il grasso è presente soprattutto nel compartimento sottocutaneo, con conseguente elevato rapporto tra grasso superficiale e profondo.
Perché si ingrassa?
Perché per fattori comportamentali, ormonali o genetici il corpo non è in grado di bruciare correttamente l’energia (calorie) introdotta con l’alimentazione. Le calorie non utilizzate vengono accumulate sotto forma di ”scorte” di grasso (adipociti) spesso localizzati in zone critiche.
L’organismo consuma energia grazie all’attività che svolge ogni cellula, attraverso un processo detto metabolismo. I meccanismi che agiscono sulla perdita dell’adipe in accumulo devono essere combinati fra:
- Corretta alimentazione: non solo sulla quantità ma anche sulla qualità degli alimenti presenti nella nostra igiene alimentare, prediligendo frutta e verdura, pesce (soprattutto azzurro), cibi integrali, ecc.
- Movimento: il dimagrimento avviene anche per la trasformazione del peso da massa grassa a massa muscolare. L’attività fisica aumenta il metabolismo, stimola la circolazione e ci induce ad una grande produzione di ormoni del benessere.
- Trattamenti estetici: abbinati ad una ”dieta” e all’attività fisica ci permettono di modellare le forme, aumentando dall’esterno il metabolismo dell’adipocita e tenendo in considerazione anche la qualità del tessuto, per evitare cedimenti tissutali che stonano anche su persone magre.
Ego in Forma Donna
Il Programma Ego in Forma Donna si avvale del Metodo Ego Skin RQB, che attraverso un Check-up approfondito analizza le cause dell'inestetismo per andare a riattivare il metabolismo cellulare dalla base e ottenere un risultato concreto e durauto.
Grazie al Programma Ego in Forma Donna, più di 1260 Donne hanno ritrovato il proprio Benessere e la propria Bellezza Naturale!